Disponibili i dati della total digital audience del mese di Febbraio 2022

La total digital audience nel mese di febbraio 2022 ha raggiunto 44,5 milioni di individui, pari al 75,5% della popolazione dai 2 anni in su.

Nel giorno medio sono stati 37,4 milioni gli individui di due anni in su online almeno una volta dai device rilevati. Quasi l’80% dei 18-74enni (il 78,8%) ha navigato da mobile nel giorno medio per 2 ore e 16 minuti
Tra le categorie di siti e applicazioni mobile più consultate si riscontra una lievissima flessione generale (-1,1%). Due categorie tra le prime quindici mostrano oscillazioni più marcate: “HealthFitness & Nutrition” (-4,4%) e “Broadcast & Media” (+3,2).

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono stati pubblicati sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di Febbraio2022. I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Febbraio 2022, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online:

La total digital audience nel mese di Febbraio 2022La total digital audience nel mese di febbraio 2022 ha raggiunto 44,5 milioni di individui, pari al 75,5% della popolazione dai 2 anni in su, collegata complessivamente per 58 ore e 37 minuti.
Nel giorno medio sono stati37,4 milio ni gli individui di due anni in su online almeno una volta dai device rilevati (Computer e Mobile – Smartphone e Tablet) per 2 ore 29 minuti per persona.
La fruizione da Mobile nel giorno medio di questo mese di rilevazione vede coinvolta il 78,8% della popolazione dai 18 ai 74 anni, pari a 34 milioni di utenti unici che ne quotidiano hanno dedicato all’online in media 2 ore 16 minuti da Smartphone e/o Tablet.

Total Digital Audience Febbraio2022

Nel giorno medio di febbraio hanno navigato il 65,2% degli uomini (18,7 milioni) e il 61,7% delle donne (18,6 milioni), con una concentrazione di oltre l’86% nelle fasce 24-34 anni e 45-54 anni e dell’88% tra i 35-44enni. Gli over 64enni nel giorno medio a febbraio raggiungono una quota del 40,3%.
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online, hanno navigato il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 63,8% del Nord Est (7,3 milioni), 64,6% del Centro (7,5 milioni) e il 60,8% del Sud E Isole (12,1 milioni). 

Total Digital Audience Febbraio2022 demos

Il tempo dedicato all’online nel giorno medio è diverso tra i due generi: con 2 ore e 39 minuti in media al giorno, le donne anche questo mese hanno dedicato più tempo all’online degli uomini. Anche tra le differenti fasce d’età si riscontrano delle differenze, con i 25-34enni che superano le 3 ore di media giornaliera, seguiti con poche manciate di secondi in meno dai 18-24enni (2 ore 57 minuti) - che però si mantengono sugli stessi livelli nella fruizione da mobile con 2 ore 45 minuti per entrambi i segmenti – e, a seguire, i 35-44enni con 2 ore e 41 minuti, i 45-55enni con 2 ore e 27 minuti, i 55-64enni con 2 ore 12 minuti e gli over 64 che arrivano a 2 ore di navigazione in media.

Total Digital Audience Febbraio2022 TEMPO

Per quanto riguarda le categorie di siti e applicazioni mobile più consultate, nel mese di febbraio si riscontra una lievissima flessione generale (-1,1%) legata sostanzialmente al fatto che questo mese ha qualche giorno in meno in calendario. 
Entrando nel dettaglio delle categorie di siti e applicazioni mobile più visitate si nota una generale stabilità nell’interesse degli utenti rispetto al mese precedente. Due categorie tra le prime quindici mostrano oscillazioni più marcate: “HealthFitness & Nutrition”, la categoria dedicata alla salute e benessere che perde il 4,4% degli utenti dopo l’incremento registrato a gennaio, anche a seguito dell’aumento dei casi legati al Covid19 subito dopo la pausa natalizia; “Broadcast & Media”, il raggruppamento dedicato ai broadcaster online che registra un +3,2 di utenti unici mensili, per la ricchezza dei palinsesti che hanno caratterizzano questo mese. 

Total Digital Audience Febbraio2022 SITI


__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.