Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Agosto 2025
Nel mese di agosto hanno navigato 43,5 milioni di persone (il 74,6% della popolazione dai 2 anni in su), online complessivamente per 71 ore. Il 94,8% degli individui tra i 18 e i 74 anni (40,4 milioni) ha navigato da Mobile.
Mese della piena estate, ad agosto le categorie si siti e app che offrono contenuti e servizi “ordinari” e più consultati in periodi di lavoro e studio mostrano dati in flessione, mentre tempo libero, relazioni e benessere attraggono l’interesse degli utenti, come nel caso delle piattaforme video (+1,9% degli utenti mensili rispetto a luglio), dei social network (audience stabile, ma +4,5% del tempo di fruizione), della messaggistica istantanea (+1,1% degli utenti), dei portali generalisti (+1,7%), del retail (+1,5%), mappe e viaggi (+3,1% gli utenti mensili e +12,6% il tempo), salute, benessere e nutrizione (+10,2%).
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Agosto 2025, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il Documento di Sintesi dei dati Agosto 2025, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience nel mese di Agosto 2025
Nel mese di agosto hanno navigato 43,5 milioni di persone (il 74,6% della popolazione dai 2 anni in su), online complessivamente per 71 ore.
Il 94,8% degli individui tra i 18 e i 74 anni (40,4 milioni) ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) per un tempo complessivo di 70 ore e 18 minuti.
Nel giorno medio la Total Digital Audience in questo mese di rilevazione è rappresentata da 36,8 milioni di utenti che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (Mobile e Computer) per 2 ore e 43 minuti in media per persona.
L’andamento generale della fruizione nel giorno medio si mantiene allineato ai mesi precedenti, con alcune peculiarità stagionali: il calo della fruizione da Computer (-11,3% gli utenti e -16,1% il tempo complessivo quotidiano) e una stabilità del dato di fruizione da Mobile.
Entrando nel dettaglio dei segmenti della popolazione che ha navigato nel giorno medio ad agosto, ritroviamo oltre il 60% degli uomini e delle donne dai 2 anni in su (il 63,7% degli uomini e il 62,5% delle donne) e, tra le differenti fasce d’età, oltre l’80% degli individui tra i 18 e i 64 anni (l’86,3% dei 18-24enni, l’84,6% dei 25-34enni, l’87,2% dei 35-44enni, l’86,3% dei 45-54enni e l’86,9% dei 55-64enni) e il 40,4% degli over 65 (unico segmento che presenta una leggera flessione rispetto a luglio, pari al -1,8%).
(*) la quota dei 2-17enni non viene riportata perché riferita solo alla fruizione da Computer. Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento di sintesi dei dati di Agosto 2025 oppure la metodologia di rilevazione pubblicati sul sito “sistema Audiweb”.
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti risulta che erano online il 66,8% della popolazione del Nord Ovest (10,5 milioni), il 63,4% dal Nord Est (7,2 milioni), il 62,1% dal Centro (7,2 milioni) e il 60,4% dal Sud e Isole (11,9 milioni).
In generale le donne hanno navigato in media 27 minuti in più degli uomini da tutti i device rilevati e, come visto, il tempo dedicato alla navigazione è rimasto sostanzialmente inalterato rispetto al giorno medio di luglio, conseguentemente al calo della fruizione da Computer e (-16,8% per i 18-74enni) riequilibrato da una maggiore continuità da Mobile (+2,4%).
La fruizione da Mobile, inoltre, vede le fasce più mature di età - tra i 45 e i 64 anni – online per almeno 2 ore e 40 minuti.
Dai dati di consumo si legge che siamo nel pieno dell’estate: le categorie si siti e app che offrono contenuti e servizi maggiormente visitati nel corso dell’anno “lavorativo” mostrano dati in flessione, mentre quelle dedicate al tempo libero, alle relazioni e al benessere continuano a tenere l’interesse degli utenti, con alcuni particolari incrementi anche nel tempo speso.
È il caso delle piattaforme video (Videos/Movies con un +1,9% rispetto a luglio, pari a 39,1 milioni di utenti mensili), dei social network che, pur mantenendo un’audience stabile, vedono crescere il tempo dedicato alla fruizione (+4,5%), della messaggistica istantanea (+1,1% degli utenti), i portali generalisti (+1,7%), del retail (+1,5%), mappe e viaggi (+3,1% gli utenti mensili e +12,6% il tempo), salute, benessere e nutrizione (+10,2%).
________________________
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.