Survey In-app Mobile - Marzo 2017

La survey promossa da Audiweb rileva i dati di consumo dei contenuti editoriali all’interno dell’applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing o Instant Articles.

Infatti, i contenuti visti con tali modalità di fruizione sono rilevati dalla metodologia standard Audiweb, ma non riattribuiti ai singoli editori. 

_________________________________________________________________________

Utilizzo dei dati della survey in-app 

 I dati della survey non sono in alcun modo collegati o collegabili ai dati forniti nell’ambito del servizio Audiweb Database. Le metodologie alla base delle due rilevazioni sono totalmente differenti e pertanto i dati risultanti nell’ambito del servizio relativo ai consumi in-app Facebook browsing & Instant Articles non potranno, a titolo esemplificativo, essere sommati a quelli risultanti dal servizio Audiweb Database.

 

Leggi di più sulla metodologia di rilevazione della survey

La survey promossa da Audiweb per rilevare i dati di consumo dei contenuti editoriali all'interno dell'applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing o Instant Articles.
La nuova survey, realizzata in collaborazione con Nielsen, consente di attribuire correttamente i dati di consumo dei contenuti editoriali visti in queste due modalità di fruizione e che sono comunque già rilevati tramite la metodologia standard* di Audiweb, ma non attribuiti all’editore che ne è titolare.
 
Per ciascuno dei Brand iscritti alla survey, i dati rilevati indicano:
- il numero di utenti che nel periodo di rilevazione hanno fruito di almeno una Pagina oggetto della rilevazione; 
- la distribuzione per genere e fasce di età degli utenti e delle Pagine oggetto della survey; 
- il volume totale mensile di Pagine Viste all’interno dell’applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing o Instant Articles;
- le Pagine Viste per persona nel periodo di rilevazione.
  
Pubblicazione dei dati
I dati sono disponibili con frequenza mensile e pubblicati sul sito Audiweb entro il mese successivo a quello oggetto di rilevazione. 
I dati sono riferiti esclusivamente ai brand che i Publisher aderenti alla survey hanno scelto di sottoporre alla rilevazione.
 
Norme sull’utilizzo dei dati
I dati della survey non sono in alcun modo collegati o collegabili ai dati forniti nell’ambito del servizio Audiweb Database. 
Le metodologie alla base delle due rilevazioni sono totalmente differenti e pertanto i dati risultanti nell’ambito di questo servizio non potranno, a titolo esemplificativo, essere sommati a quelli risultanti dal servizio Audiweb Database. 

NOTE METODOLOGICHE

Metriche
La Survey è attiva dal mese di agosto 2016 e restituisce ogni mese due tipologie di dati:
-    PAGINE VISTE
La misurazione delle Pagine Viste avviene sia utilizzando come proxy le ad impressions rilevate tramite Nielsen Digital Ad Ratings, sia mediante TAG Audiweb.
- UTENTI UNICI E PROFILO DEMOGRAFICO
La rilevazione degli utenti unici e del proflo demografico avviene tramite la misurazione di una campagna istituzionale Audiweb con Nielsen Digital Ad Ratings in determinati mesi quali, ad esempio,nei mesi di agosto e ottobre 2016 e di febbraio e maggio 2017. I dati così generati costituiscono una base informativa sia per mesi in cui è attivo il DAR, sia per gli altri mesi durante i quali non è attiva questa specifica rilevazione, ad esempio agosto per settembre – ottobre per novembre/dicembre.

Rilevazione
PER LA RILEVAZIONE DELLE PAGINA VISTE:
- Nielsen DAR Digital Ad Ratings (DAR) 
La rilevazione delle ad impressions utilizzate come proxy avviene tramite il tracciamento di una campagna pubblicitaria istituzionale Audiweb, pianificata esclusivamente sulle Pagine oggetto della rilevazione, cioè quelle fruite all’interno dell’applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing e Instant  Articles.
La rilevazione avviene attraverso una stringa di codice informatico (TAG image “forzato” px 1X1) da associare ad una specifica creatività pubblicitaria. In corrispondenza della fruizione della campagna pubblicitaria, il Tag invia una chiamata di tracciamento dell’impression ai server predisposti alla raccolta dati.
- TAG Audiweb 
Si tratta di un codice informatico generato ad hoc messo a disposizione dei Publisher aderenti alla survey al fine di misurare le Pagine Viste dei contenuti editoriali fruiti all’interno dell’applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing o Instant Articles. A ogni caricamento completo della pagina oggetto di misurazione, il TAG invia una chiamata ai server predisposti alla raccolta dei dati.
 
I TAG per entrambi i sistemi di rilevazione, associati in modo univoco ad ogni Brand iscritto, rendono i consumi di pagine viste e le audience solo ed esclusivamente per i due ambienti oggetto della misurazione: browsing e Instant Article in-app Facebook. Per fare sì che ciò accada è stato sviluppato uno “script” richiamato da tutte le Pagine del brand oggetto della rilevazione e che consente di accertare, mediante controllo degli user agent, che la richiesta della pagina provenga da un dispositivo mobile e dal browser in-app Facebook.
Qualora la pagina sia visualizzata in un dospositivo e/o un browser che non soddisfi tali requisiti, lo “script” non consente l’esecuzione delle chiamate per la rilevazione delle Pagine Viste né la pubblicazione del “banner” per la rilevazione mediante Digital Ad Ratings.
Per quanto riguarda gli Instant Articles, poiché erogati direttamente da Facebook, banner e TAG utili alla rilevazione sono inseriti direttamente nel contenuto dell’Instant Article. 
 
PER LA RILEVAZIONE DELL’AUDIENCE (UTENTI UNICI) E IL PROFILO

La metodologia Digital Ad Ratings si basa sull’utilizzo di big data qualificati da Nielsen, sul Panel Audiweb e su dati censuari raccolti via TAG Audiweb. 
Utilizza i dati demografici degli utenti del Data Provider (Facebook, in questo caso) per attribuire  direttamente l’audience delle impressions della campagna in rilevazione e il Panel/meter Audiweb per migliorare con correzioni e calibrazioni i dati del Data Provider.

 
Produzione

I dati della suvey:
- sono disponibili con frequenza mensile e pubblicati sul sito Audiweb entro il mese successivo a quello oggetto di rilevazione;
- sono riferiti esclusivamente ai Brand che i Publisher aderenti alla survey hanno scelto di sottoporre alla rilevazione;
- relativamente alle Pagine Viste, vengono raccolti e distribuiti con riferimento all’intero periodo di attivazione della Survey, a partire dal mese di agosto 2016;
- relativamente ad Impression/Pagine Viste, Utenti Unici e Profilo, vengono raccolti in determinati mesi nel corso dell’anno, ad esempio, dal 1° al 31 agosto 2016 per i mesi di agosto e settembre, dal 1° al 31 ottobre 2016 per i mesi da ottobre 2016 a gennaio 2017.
I dati di impressions come proxy per le Pagine Viste Utenti Unici e Profilo sono derivati da Digital Ad Ratings nei mesi in cui è attivo questo servizio.
Nei periodi di misurazione in cui non è attivo DAR, alle Pagine Viste rilevate censuariamente dal TAG Audiweb vengono attribuiti Utenti Unici e Profilo in base ai dati rilevati tramite DAR nell’ultimo mese disponibile.
 
L’universo di riferimento è composto da:

  •  Italiani 13+ che utilizzano device mobili (smartphone e tablet) con sistemi operativi Android o iOS.
Norme sull’utilizzo
I dati della survey non sono in alcun modo collegati o collegabili ai dati forniti nell’ambito del servizio Audiweb Database. Le metodologie alla base delle due rilevazioni sono totalmente differenti e pertanto i dati risultanti nell’ambito di questo servizio non potranno, a titolo esemplificativo, essere sommati a quelli risultanti dal servizio Audiweb Database.