AudiwebDatabase2


Sintesi dei dati SETTEMBRE 2014

Sintesi dei dati sulla diffusione di internet in Italia – Audiweb Trends settembre 2014

In base al nuovo report trimestrale sulla diffusione di internet online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, a settembre 2014 risultano 40 milioni gli italiani tra gli 11 ed i 74 anni che possono accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile, pari all’84,4% della popolazione nella fascia d’età considerata e con un trend di crescita del 6,8% negli ultimi due anni.

I device mobili, smartphone e tablet, conquistano sempre più persone facendo da traino per l’ulteriore incremento della diffusione di internet in Italia: gli smartphone connessi sono disponibili per il 56% della popolazione (26,5 milioni, + 69,5% in due anni) e i tablet per il 20% (9,5 milioni+ 310%).

Analizzando nel dettaglio la disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location esaminati risulta:

  • un’elevata disponibilità da casa attraverso computer (35,4 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 75% dei casi)
  • l’accesso dal luogo di lavoro per il 48,4% degli occupati (10,7 milioni di individui)
  • l’accesso da telefono cellulare/smartphone per il  56,1% degli individui (26,5 milioni di individui)
  • l’accesso da tablet confermato dal 20,1% degli individui (9,5 milioni di individui).

Diffusione di internet in Italia: settembre 2014

Il possesso del telefono cellulare e l’accesso a internet degli individui da cellularesmartphone.

Dichiarano di avere accesso a internet dal proprio cellulare/smartphone 26,5 milioni di italiani, il 56% della popolazione di riferimento.L’accesso a internet da tablet è disponibile per il 20% della popolazione italiana di 11-74 anni, pari a 9,5 milioni di individui.

Diffusione di internet in ìItalia: settembre 2014