Audiweb @ Class: Dall'ecommerce all'ebusiness

"Dall'ecommerce all'ebusiness, prospettive, piattaforme e opportunità delle nuove frontiere del commercio elettronico". La presentazione di Enrico Gasperini, presidente di Audiweb, sui dati di audience dell'ecommerce in Italia.

 

 
Sintesi:
A settembre, su un’audience totale di 28,6 milioni di utenti unici nel mese, risultano 21,8 milioni gli italiani che hanno visitato almeno un sito della categoria commerce, il 50% della popolazione di 18-74anni.
L’ecommerce è particolarmente diffusio tra i 18-44enni (oltre il 63%) e tra i professionisti, i manager e i tecnici (oltre l’85%).

Analizzando più in dettaglio i dati sulle abitudini degli utenti che visitano i siti dedicati alla vendita diretta o alle informazioni commerciali di vario tipo, risulta che circa il 45% dei 18-74enni va su siti di ecommerce, il 38,2% su siti di aste e circa il 32% gli italiani su siti che aiutano a fare affari o risparmiare – il 34% su siti di coupon e il 32% su siti di directories o guide. Solo il 5,7% consulta siti o applicazioni della categoria “free merchandise” dedicati ai voltantini con offerte.
Infine, risulta che si naviga tra le vetrine online in egual misura sia da pc che da mobile (circa 54% e 46% tra Pc e mobile).
 tempo-ecommerce
 
In Italia gli utenti sulla rete si muovono in modo sempre più naturale tra i negozi online, in particolare la parte della popolazione più giovane. E’ evidente una minore attitudine digitale del segmento più maturo della popolazione che, non solo frequenta meno le vetrine online, ma fa ancora poco uso di siti o applicazioni utili per risparmiare e orientarsi tra le offerte online.