Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Novembre 2022

La Total Digital Audience a Novembre ha raggiunto 36,7 milioni di utenti unici nel giorno medio, online per 2 ore e 42 minuti per persona.

La fruizione di internet da Mobile si attesta all’80% della popolazione di 18-74, con 34,3 milioni di utenti unici nel giorno medio.

Nel mese di novembre l’interesse degli utenti verso le categorie più gettonate si mantiene stabile rispetto ad ottobre e le prime dieci hanno raggiunto almeno l’80% degli utenti online nel mese – Search, Strumenti e Servizi online, Videos/Movies, Social Network, News online Email, Instant Messaging, e-Commerce e Software.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sul sito Audiweb sono disponibili il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di Novembre. I nuovi dati Audiweb Database sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Novembre 2022, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online:

La Total Digital Audience - Novembre 2022Nel mese di novembre l’audience online è rappresentata da 43,8 milioni di utenti, pari al 74,8% della popolazione dai 2 anni in su. La popolazione maggiorenne (18-74 anni) è coinvolta nel 93,7% dei casi e ha navigato complessivamente per 73 ore e 23 minuti.
La Total Digital Audience nel giorno medio di Novembre ha raggiunto 36,7 milioni di utenti unici, online per 2 ore e 42 minuti per persona. La fruizione di internet da Mobile si attesta all’80% della popolazione di 18-74, con 34,3 milioni di utenti.

TotalDigitalAudience novembre2022

Per quanto riguarda il profilo degli utenti online nel giorno medio, a novembre troviamo online l’84,6% degli uomini e l’80,7% delle donne e, più in dettaglio tra i differenti segmenti della popolazione, oltre l’85% dei 18-54enni, con l’88,8% dei 18-24enni, l’85% dei 25-34enni, l’88,6% dei 35-44enni e l’87,8% dei 45-54enni. 

TotalDigitalAudience demos novembre2022

Osservando i dati del tempo speso da Mobile, risulta che le donne di 18-74 anni – che hanno trascorso online a novembre in media 2 ore e 50 minuti quotidianamente, circa un quarto d’ora in più degli uomini – hanno navigato da Mobile per 2 ore e 40 minuti e le fasce maggiormente coinvolte nella massiccia fruizione dell’online da Mobile sono rappresentate in particolar modo dai 18-24enni, con 3 ore di navigazione nel giorno medio, seguiti dai 25.34enni con 2 ore e 47 minuti e dai 35-44enni con 2 ore e 33 minuti. I segmenti più maturi della popolazione, invece, si mantengono intorno a 2 ore e 15 minuti (i 45- 54enni con 2 ore e 19 minuti, i 55-64enni con 2 ore e 14 minuti e gli over 64 con 2 ore e 13 minuti). 

TotalDigitalAudience tempo novembre2022

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio a novembre, come per il mese precedente e con trend stabile, risulta che erano online il 65,5% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 63,3% della popolazione del Nord Est (7,3 milioni), il 63,9% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 59,2% dell’area Sud e Isole (11,7 milioni).

TotalDigitalAudience provenienza geografica novembre2022

 

Nel mese di novembre l’interesse degli utenti verso i contenuti e le categorie più gettonate si mantiene stabile rispetto ad ottobre e ai mesi precedenti. Entrando nel dettaglio dei dati delle 15 sotto-categorie per utenti unici mensili, si osserva che le prime dieci hanno raggiunto almeno l’80% degli utenti online nel mese. 
Infatti risulta che il 95% degli utenti online nel mese ha navigato almeno una volta tra contenuti e app della sotto-categoria Search (motori di ricerca), con 41,7 milioni di utenti, il 92,7% tra strumenti e servizi online (categoria Internet Tools/Web Services con 40,6 milioni di utenti), il 90,2% su contenuti e piattaforme video (Videos/Movies, con 39,5 milioni di utenti), l’88,9% su portali generalisti, l’88,5% sui Social Network (sotto-categoria Member Communities) con una media di 20 ore e 11 minuti per persona, l’87,5% sui siti e app di informazione online (Current Events & Global News), l’85,9% su piattaforme per la gestione delle email, l’85,4 di Instant Messaging, l’85,2% su quelli dedicati all’eCommerce e l’83,4% alle informazioni e aggiornamenti di Software

TotalDigitalAudience categoriea novembre2022
 

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione. 
(*) L’introduzione di una nuova componente metodologica – DCR ID – può avere effetto sulle variazioni di trend. Audiweb invita pertanto i Professionisti che faranno uso dei dati di Luglio 2022 e successivi a porre attenzione nelle analisi di confronto con i dati dei mesi precedenti. 

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.