Il Panel Audiweb

Il panel meterizzato è una fonte di rilevazione oggettiva attraverso cui è possibile misurare in modo dettagliato il consumo di internet effettuato tramite i device rilevati: computer, smartphone e tablet.

Nella nuova ricerca Audiweb 2.0 il contributo del Panel è centrale:

  • valida = monitora la congruenza delle informazioni derivanti dai data provider
  • calibra = verifica e, se necessario, corregge le attribuzioni di consumi indicate dal data provider, migliorando la rilevazione delle fasce di età meno rappresentate
  • rileva entità prive di SDK = garantisce l’estensione della misurazione a tutta l’offerta online
  • crea un dato Respondent Level = concorre a definire le informazioni utilizzate ai fini della pianificazione media
  • profila = consente di disporre di informazioni socio-demografiche per la definizione della target audience
     

La componente Panel si avvale di appositi software meter installabili su PC/Mac, tablet e smartphone che consentono un monitoraggio continuativo dell'attività online dei panelisti (siti web e App mobile su sistemi operativi iOS e Android), con l'obiettivo di effettuare una rilevazione tecnica dell’effettivo comportamento di navigazione.

 

Struttura E NUMEROSITà DEI panel

I dati sulla registrazione delle navigazioni provengono da un panel a tre componenti:

  • Panel Computer: campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (2+ anni), composto da circa 30.000 panelisti complessivi che, attraverso l’installazione di un software meter (compatibile con PC e Mac), aderisce alla rilevazione panel e consente di registrare il comportamento online degli utenti.  
  • Panel smartphone e tablet (iOS e Android): campione meterizzato statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (18+ anni), composto da circa 8.000 individui. Nel caso del panel mobile, il meter scaricato sul device consente la raccolta dei dati relativi al consumo di contenuti web e app.
  • Panel Single Source:  composto da panelisti dotati di meter su computer e tablet e/o smartphone, conta circa 1.500 persone e consente di disporre di informazioni sorgenti sui consumi multi device

Il reclutamento del Panel avviene sia online che RDD (Random Digit Dialing) al fine di garantire un'accurata rappresentatività.

Per un maggiore approfondimento sulla struttura del panel e la modalità di reclutamento e rilevazione, è possibile consultare il capitolo dedicato nelle note informative.

 

I dati derivati dalla rilevazione Panel rendono possibile la produzione  del dato ‘’Respondent Level’’ necessario per la pianificazione e dotato delle informazioni socio-demografiche per l’individuazione della target audience. 

Per un maggiore approfondimento sulla metodologia adottata e sul sistema di rilevazione, è possibile consultare la pagina delle Note Informative.