AudiwebDatabase2


Sintesi dei dati SETTEMBRE 2015

Sintesi dei dati sulla diffusione di internet in Italia

La diffusione dell’online tra gli italiani ha raggiunto valori molto significativi, come emerge dall’ultimo aggiornamento della Ricerca di Base – Audiweb Trends, settembre 2015 -, condotta in collaborazione con DOXA per determinare il livello di diffusione dell’online in Italia e stimare la popolazione potenzialmente connessa a internet. 

Con 41,4 milioni di italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento (l’86% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni), l’accesso a internet si conferma ampiamente diffuso tra tutti i segmenti di popolazione analizzati. 

Analizzando più nel dettaglio la disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location esaminati, emerge una lieve flessione della disponibilità di accesso tramite computer da casa (-1,2%), che negli anni ha raggiunto 35.6 milioni di individui (il 74,1% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni), a fronte di un trend di costante crescita della diffusione dei device mobili con accesso a internet.

Infatti, l’accesso a internet da cellulari o smartphone è disponibile per 31.8 milioni di individui (il 66% degli italiani di 11-74 anni, +17,6% nell’ultimo anno) e 12.6 milioni da tablet (confermato dal 26,2% degli individui, +30,3%). 

Significativo anche l’incremento degli italiani che dichiarano di accedere a internet tramite televisione (4,4 milioni, +56% in un anno) e da console giochi (6 milioni, +30,2%)

DiffusioneOnline_AudiwebTrends_Settembre2015