Comunicati stampa

25-11-2013

Disponibile il nuovo report di sintesi Audiweb Trends con i risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia - settembre 2013

LE PRINCIPALI EVIDENZE

La diffusione dell’online in Italia presenta una crescita semprepiù evidente dei nuovi strumenti disponibili per accedere alla Rete.
A fronte di 38 milioni di italiani tra gli 11 e i 74 anni che dichiarano di poter accedere a internet da qualsiasi strumento e luogo, cresce del 28,2% in un anno la disponibilità di accesso da uno smartphone (21 milioni di italiani 11-74 anni) e del 126,8% da tablet (6 milioni).

LE FAMIGLIE CONNESSE
In Italia oltre due terzi delle famiglie possiedono un computer di proprietà, il 70,5% delle famiglie con almeno un componente fino a 74 anni (15,4 milioni) e, tra queste, 14,7 milioni hanno la possibilità di accedere a internet.
Sono 10,6 milioni le famiglie che possono accedere a internet con connessione ADSL/Fibra ottica e 3,7 milioni di famiglie con chiavetta internet.

INDIVIDUI CONNESSI

Gli individui italiani tra gli 11 ed i 74 anni che possono accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile sono 38,4 milioni, pari all’81,4% della popolazione nella fascia d’età considerata. Analizzando nel dettaglio la disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location esaminati risulta:

  • elevata disponibilità da casa attraverso computer (35,3 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 74,9% dei casi)
  • accesso dal luogo di lavoro per il 47% degli occupati (10,4 milioni di individui)
  • accesso da telefono cellulare/smartphone confermato dal 44,6% degli individui (21 milioni di individui)
  • accesso da tablet confermato dal 12,7% degli individui (6 milioni di individui).

 

POSSESSO DI TELEFONO CELLULARE E DISPONIBILITA’ DI ACCESSO A INTERNET

Dichiarano di avere accesso a internet dal proprio cellularesmartphone 21 milioni di italiani tra gli 11 e i 74 anni.

Il 12,7% della popolazione italiana 11-74 anni (6 milioni di individui) dichiara di accedere a internet da tablet.

 

—————————————————————————————-

Scarica il report di sintesi Audiweb Trends nella sezione “Accesso ai dati – Audiweb Trends”, oppure, se sei un utente accreditato, consulta l’intera banca dati disponibile.
 

Audiweb Trends è il report trimestrale sui dati sintetici della Ricerca di Base Audiweb sulla diffusione dell’online in Italia che contribuisce alla definizione dell’universo degli utenti internet (individui di 11-74 anni e famiglie con almeno un componente fino a 74 anni).
La Ricerca di Base fornisce la percentuale di popolazione che ha accesso a internet (a livello potenziale) declinato su ogni profilo socio-demografico. I risultati della Ricerca garantiscono la corretta ponderazione ed estensione del panel all’universo degli individui 2-10 anni e oltre 74 anni indispensabile per produrre i dati di audience disponibili in Audiweb View (dati mensili sull’intera offerta editoriale) e Audiweb Database (dati quotidiani sui siti degli editori iscritti), per la stima dell?effettivo utilizzo di internet da casa, ufficio e altri luoghi da parte della popolazione italiana 2+.