Comunicati stampa

30-07-2012

Comunicato stampa: Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di giugno 2012

L’audience online a giugno ha registrato una crescita del 7,8% in un anno, con 28,3 milioni di utenti online.
14 milioni gli Italiani collegati nel giorno medio, l’8% in più rispetto a giugno 2011.

 

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di giugno 2012 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.

Sono inoltre disponibili, su Audiweb Database e su Audiweb View (report mensile), anche i nuovi dati Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online a giugno 2012.

Analizzando i dati di audience online nel mese di giugno, si registra un incremento del 7,8% rispetto al 2011, con 28,3 milioni di utenti che hanno effettuato almeno un accesso a internet da computer.
Nel giorno medio risultano online 14 milioni gli utenti, +8% in un anno, collegati in media per 1 ora e 20 minuti, consultando 134 pagine per persona. 


Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), a giugno 2012 si registrano 44 milioni di stream views (video fruiti), con 6 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio (il 21,2% dell’audience online del mese), con una media di 31 minuti e 55 secondi di tempo speso per persona.

Nel giorno medio risultano 1,5 milioni di stream views, fruiti da 663 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 9 minuti e 38 secondi in media per persona.

Analizzando il profilo sociodemografico della popolazione online nel giorno medio (14 milioni), risultano online 6,3 milioni di donne e 7,8 milioni di uomini.

Il 48,5% delle donne online ha tra i 35 e i 54 anni (3 milioni, il 32,3% della popolazione di riferimento), il 21,2% ha tra i 25 e i 34 anni (1,3 milioni, il 36,3% della popolazione di riferimento), mentre le altre fasce d’età tra le più giovani registrano quote inferiori.

Anche tra gli uomini online la fascia d’età più rappresentativa è quella dei 35-54enni, il 45,7% degli utenti online nel giorno medio (3,6 milioni), con percentuali simili per gli over 55 e i 25-34enni, il 18,7% per entrambe le fasce.  

 

I giovani online tra i 18 e i 24 anni confermano i valori più alti nella fruizione del mezzo: sono 1,5 milioni, il 10,4% degli utenti online nel giorno medio a giugno, hanno trascorso online 1 ora e 36 minuti, consultando 170 pagine per persona.

La fruizione del mezzo nelle differenti fasce orarie registra un’attività pressoché costante. Il momento di maggiore attività online inizia tra le 15:00 – 18:00 e le 18:00 – 21:00, le due fasce orarie che registrano incrementi di audience più alti con, rispettivamente, 7,4 milioni e 7,5 milioni di utenti online.

 

 

 ———————————————————————————————-

Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 406 Parent, 533 Brand, 1341 Channel e 105 Custom Property per aggregati o aree tematiche.

 

La sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitari

———————————————————————————————-

LEGENDA


Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.

Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.

Stream Views = si intende con “stream” un flusso audio-video erogato via internet. Si intende con “Stream View” l’avvio della riproduzione del contenuto audio-video in conseguenza di una richiesta di un utente.

Connessi = individui +2 che hanno accesso potenziale a Internet.

Popolazione = individui + 2 anni (per quanto riguarda gli individui +74 anni, si fa riferimento  esclusivamente agli individui che vivono in nuclei familiari dove c’è almeno un componente tra gli 11-74 anni).

———————————————————————————————-

Scarica il comunicato stampa
per approfondire oppure, registrandoti gratuitamente, il documento di sintesi
dei dati di maggio disponibile sul sito, nella sezione “Dati” – Audiweb
Database e Audiweb Objects.

 

 

 

Download:
Scarica file .pdf