Sistema Audiweb

Audiweb fornisce al mercato un sistema integrato di servizi per la definizione e la misurazione dell’audience online, offrendo informazioni imparziali e attendibili per la comprensione del mercato e per la pianificazione e la gestione delle campagne di comunicazione.

Il sistema Audiweb

 

Il sistema di rilevazione di Audiweb consente di misurare in modo obiettivo la fruizione di internet sia da computer che da device mobili (smartphone e tablet).

 

Dal  2014 è disponibile la nuova ricerca Audiweb Mobile, per la rilevazione della fruizione di internet da smartphone e tablet, che si integra alla rilevazione delle audience PC in un unico sistema di reporting e pianificazione.

 

 

LE FONTI ALLA BASE DEL SISTEMA AUDIWEB

 

Il sistema di rilevazione Audiweb

 .

IconPanelPc
PANEL
La ricerca basata sul panel meterizzato è una fonte di rilevazione oggettiva attraverso cui è possibile misurare in modo dettagliato il consumo di internet effettuato tramite i device rilevati: PC, smartphone (basati su sistemi operativi iOS e Android) e tablet (basati su sistemi operativi iOS e Android).

Più in dettaglio, questa fonte di dati è basata sulla registrazione delle navigazioni effettuate da tre differenti panel:

  • Panel PC, campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (2+), composto da circa 41 mila panelisti selezionati attraverso un reclutamento misto probabilistico e online che, attraverso l’installazione di un software meter sul proprio computer, consente la registrazione di tutte le attività di navigazione su internet.
  • Panel smartphone, campione meterizzato statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (18-74 anni), composto da 3.000 individui. Il campione Smartphone è a sua volta composto da 1.500 panelisti con smartphone dotati di sistema operativo  Android e 1.500 con smartphone dotati di iPhones.
  • Panel tablet, campione meterizzato statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (18-74 anni), composto da 1.500 individui.
IconPanelPc
RICERCA DI BASE
La Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia è una ricerca quantitativa realizzata in collaborazione con DOXA, basata su 10.000 interviste face to face (suddivise in 4 cicli trimestrali di rilevazione di circa 2.500 casi ciascuno) a un campione rappresentativo della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni.
Vengono inoltre raccolte le informazioni relative anche alla popolazione tra i 2 e i 10 anni di età e alla popolazione di età superiore ai 74 anni, se residenti in famiglie il cui intervistato fa parte del campione di riferimento (11-74 anni).

I dati raccolti consentono di individuare e quantificare quale parte della popolazione Italiana 2-74 anni abbia accesso a Internet, con quali modalità accede, da quali luoghi, attraverso quali device e con quale frequenza, con un dettaglio sui device disponibili e su tutti i profili socio-demografici.

I risultati della Ricerca definiscono:
  • i parametri sociodemografici e comportamentali della griglia di stratificazione sulla quale si dovranno modellare i Panel di rilevazione Audiweb
  • gli «universi» ossia quanti sono gli italiani:
    • tra i 2 e 74+ anni che possono accedere ad Internet da computer (casa, lavoro o altri luoghi;
    • tra i 18 e i 74 anni che accedono ad Internet via smartphone e tablet (Android e iOS).

L’intera banca dati della Ricerca di base è consultabile da tutti gli utenti iscritti al servizio sulla piattaforma RePortal.

Audiewb Mobile e l’evoluzione della Ricerca di Base
APPROFONDISCI

IconSistemaCensuario
SISTEMA CENSUARIO
Il Sistema di rilevazione censuaria è una rilevazione oggettiva e completa (censuaria) dell’attività effettuata su internet, proveniente da “utenti indistinti” (browser). Queste informazioni sono raccolte mediante l’instrumentazione dell’apposito codice, “Tag”, nelle pagine dei siti oggetto di rilevazione e inviate tramite feedback tecnici verso i server di raccolta dati o web server attivati dall’apertura di pagine web e altre azioni.
Audiweb si è dotata di un sistema di rilevazione censuaria ‘’proprietario’’ completamente slegato da servizi di web analytics.

Il sistema censuario viene utilizzato per:

  • la ponderazione di Audiweb Panel PC, Audiweb View e Audiweb Database RL;
  • la pubblicazione di report quotidiani, Audiweb Report, con i dati di “browser unici” e “pagine viste” delle ”brand” aderenti.

Il TAG Audiveb
APPROFONDISCI

IconCatalogo

Il catalogo presenta le informazioni su tutta l’offerta editoriale internet strutturate sulla base gerarchica Parent / Brand / Channel e organizzate per categorie di contenuti editoriali e per macro-aggregazioni.

Nel catalogo è inoltre rappresentata l’offerta mobile (smartphone e tablet), in base alla gerarchia in vigore, con distinzione tra web-browsing e Apps.

Obiettivo: offrire tutte le informazioni sull’offerta editoriale disponibile su Internet.

AUDIWEB DATABASE E I SERVIZI DI REPORTING DEI DATI
Il prodotto finale del processo di rilevazione messo a punto da Audiweb è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database, che fornisce i dati elementari di navigazione e i profili socio demografici degli utenti che hanno navigato attraverso un computer o da device mobile (uno smartphone o un tablet), con un dettaglio che arriva fino alla fascia oraria giornaliera di 3 ore.

SistemaAudiweb2
Il sistema di rilevazione, ampliato nel corso del 2013, oggi consente di disporre dei dati sulla fruizione totale di internet, la total digital audience, con la stima dell’attività effettuata da parte degli utenti online attraverso computer o device mobili (smartphone e tablet), al netto delle sovrapposizioni tra i diversi device rilevati.

I dati dell’Audiweb Database sull’audience online nel giorno medio sono consultabili in base alle metriche: utenti unici, reach %, pagine viste (per pc e mobile browsing) e tempo speso.

 
AudiwebDatabaseIl nastro di pianificazione, Audiweb Database, è distribuito a cadenza mensile a tutti gli operatori iscritti al servizio e consente di effettuare qualsiasi tipo di analisi, usando software applicativi per la costruzione, valutazione e ottimizzazione di piani media.

Audiweb Database è un dataset ‘respondent level’, che contiene i dati descrittivi dell’individuo in termini sociodemografici e di consumo del mezzo, comprende solo i siti e gli oggetti pianificabili di Properties iscritte ad Audiweb.

I dati di sintesi di Audiweb Database sono pubblicati ogni mese nella sezione Audiweb Database, accessibile da tutti gli utenti registrati al sito.

 

Per un maggiore approfondimento sulla metodologia adottata e sul sistema di rilevazione, è possibile consultare la pagina delle Note Informative.