Metriche

Metriche      I dati sull’audience online consentono di dare una risposta a queste e a tante altre domande alla base della comprensione del mercato. I dati Audiweb consentono di poter “leggere” il mercato in base a una serie di parametri standardizzati e condivisi, le metriche che ci consentono di pesare o confrontare determinati fenomeni in modo coerente e uniforme. I parametri Audiweb sono rappresentati dall’insieme di criteri generali e metriche continuamente allineati agli standard internazionali di IAB (Internet Advertising Bureau).

Ecco alcuni dei parametri principalmente utilizzati:

IconBrowserBrowser Unici il numero di browser diversi che, in un determinato arco temporale, effettuano una o più visite a un sito.
Questa è la metrica di riferimento utilizzata nella lettura del report censuario Audiweb Report

IconPagineVistePagine Viste si intende per pagina un documento che contiene testo, immagini, suoni o altri oggetti. La “Pagina Vista” è la pagina (nel suo insieme di oggetti) richiesta e visualizzata dall’utente. Dal conteggio delle pagine viste sono esclusi eventuali codici di errore, le attività di robot, spider ecc, gli Interstitial e jump pages.

IconstreamViewsStream Views si intende con “stream” un flusso audio-video erogato via internet. “Stream View” è l’avvio della riproduzione del contenuto audio-video attivato dalla richiesta di un utente.

IconTempoTempo medio per pagina il tempo in minuti e secondi trascorso sulla pagina.
Tempo totale il tempo complessivo in minuti e secondi trascorso sulle pagine prese in esame.

IconUtentiAttivi

Utenti attivi (Unique Audience) gli individui che hanno utilizzato un computer dotato di connessione a Internet durante il periodo analizzato.  


Dalla tabella di sintesi è possibile comprendere qual è la provenienza del parametro considerato e a cosa si riferisce:

parametri_ok

Errori ricorrenti

Utenti unici VS Browser unici
Gli utenti attivi non sono da confondere con i browser unici.
Quando si parla di utenti attivi si fa riferimento all’insieme di utenti unici, persone non replicate, che si sono gollegati a internet almeno una volta nel periodo in analisi.

Il sistema di rilevazione di Audiweb consente di riconoscere un utente unico anche quando:

- sono stati cancellati o bloccati i cookies;
- accede da diversi device;
- naviga con un altro browser;
- accede da un altro PC.

Nel caso ci si riferisca ai browser unici, non si può parlare di persone, poiché l’elemento “contato” è rappresentato dal browser che, in un determinato momento, ha visualizzato una pagina o altri componenti. Questo tipo di dati deriva, infatti, dalla rilevazione censuaria.

La total digital audience non è la somma dell’audience dei device rilevati.
Gli utenti unici indicati nella total digital audience non sono pari alla somma degli utenti unici di ognuno dei tre device rilevati
(PC, smartphone e tablet), ma il totale degli utenti unici che hanno navigato solo da PC, solo da smartphone, solo da tablet o da tutti i device rilevati al netto delle sovrapposizioni.

Per una descrizione più dettagliata dei parametri Audiweb è possibile consultare il glossario in formato PDF o la pagina sulle Note Informative.