FAQ

Questa pagina raccoglie le risposte alle domande più frequenti sul sistema di rilevazione e sui vari aspetti e temi legati alla metodologia e ai dati, con l’obiettivo di offrire uno strumento di consultazione semplice e utile per tutti gli operatori del mercato - che quotidianamente usano dati Audiweb o di altre fonti -, per i giornalisti - nel lavoro di raccolta di informazioni, analisi e approfondimenti – e per tutti gli utenti interessati ai temi della misurazione dell’audience di internet.
La pagina “FAQ” presenta una struttura aperta e pronta ad integrare nuove richieste di chiarimento sul sistema di rilevazione e sul ruolo della società.

Per ulteriori chiarimenti o dubbi sul sistema di rilevazione è possibile scriverci compilando la form disponibile in questa pagina.
 

Chi è Audiweb?
 

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Audiweb è l’unico organismo super partes in Italia per la rilevazione e la distribuzione al mercato dei dati dell’audience di internet. Produce e offre al mercato informazioni di carattere quantitativo e qualitativo sulla fruizione del mezzo.
Audiweb fonda la propria rilevazione della fruizione dei contenuti digitali sulla registrazione imparziale ed oggettiva delle attività online di un panel di persone, i cui device (PC, smartphone, tablet) sono dotati di software di misurazione, con l’obiettivo primario di quantificare e descrivere, a livello socio-demografico dettagliato, utenti unici definiti come “singoli individui che si sono collegati, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso, effettuando una o più visite. Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche”.
 

Come opera Audiweb nel mercato digitale italiano?
 
icona_moduloAudiweb si configura come Joint Industry Committee (JIC), un organismo indipendente che attraverso le associazioni di categoria rappresenta i diversi attori della filiera della comunicazione digitale: Fedoweb (50%), associazione degli editori online, UPA Utenti Pubblicità Associati (25%), che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità e Assap Servizi s.r.l., l’azienda servizi di AssoCom (25%), associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.

 Il Consiglio di Amministrazione, composto dai membri che rappresentano le associazioni di riferimento, gestisce la società, garantendo in maniera neutrale l’obiettività del suo operato.

Cosa è un Joint Industry Committee?    
 
info_jicUn Joint Industry Committee è un raggruppamento di associazioni di settore che rappresentano l’editoria, gli inserzionisti e le agenzie che acquistano “media”, che in modo congiunto e finalizzato alla trasparenza e coerenza dei flussi, stipulano un contratto con uno o più fornitori di dati per un periodo di tempo fisso (di solito compreso tra i cinque e i dieci anni).
Questa conformazione garantisce l’imparzialità nelle scelte, frutto di dialogo e confronto tra tutte le principali componenti del mercato.

Tra i Paesi in cui è attivo un JIC troviamo: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Turchia.

Quali sono gli Organi che operano in Audiweb e quali sono le loro attività?   

organiAudiweb è gestita da un Consiglio di Amministrazione diretto dal Presidente in carica e affiancato da un Comitato Tecnico che ha funzioni propositive e consultive sull’impostazione della ricerca e del sistema di rilevazione, delle ricerche e della diffusione dei dati ottenuti.
Audiweb può avvalersi anche del supporto di gruppi di lavoro dedicati a temi specifici, approfondimenti tecnici o valutazione di possibili soluzioni. Tali gruppi restano estremamente imparziali poiché coinvolgono di volta in volta esperti di determinati materie e argomenti, bilanciandone la composizione in modo trasparente e rappresentativo rispetto al mercato.
 
Audiweb è imparziale e rappresenta realmente in modo obiettivo il mercato di riferimento?

imparzialeL’imparzialità e l’obiettività di Audiweb sono frutto della struttura alla base della società. Audiweb, infatti, è espressione delle associazioni che rappresentano i principali attori del settore pubblicitario: le aziende che investono (UPA), le agenzie che acquistano media (Assap) e gli editori che offrono i loro “spazi” (Fedoweb). 
Proprio tale struttura, tipica dei Join Industry Committee (JIC), impedisce che l’operato di Audiweb sia espressione di un unico filone di interessi o gruppi specifici. Tutte le decisioni, le scelte strategiche e operative vengono infatti stabilite su tavoli congiunti regolati dal dialogo tra le parti, garantendo il controllo reciproco e l’interesse a mantenere il mercato aperto alle innovazioni e libero da vincoli o interessi delle singole parti.
Tutti i dettagli metodologici della rilevazione Audiweb sono condivisi con AGCOM e resi pubblici a partire da questo link al sito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Cosa rileva Audiweb? Qual è il perimetro di rilevazione?
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Audiweb rileva:

- l’online audience da PC, browsing e app desktop – italiani di 2+ anni;
- l’online audience da Mobile (smartphone e/o tablet al netto delle duplicazioni), browsing e app – italiani di 18-74 anni;
                             – la total digital audience che è rappresentata dall’insieme di utenti unici che almeno una volta nel periodo oggetto di rilevazione hanno effettuato un accesso a internet da PC (italiani 2+ anni) e/o da mobile ( italiani di 18-74 anni da smartphone e/o tablet, al netto delle sovrapposizioni).
 
A cosa servono i dati Audiweb?  

utilizzo_audiwebI dati Audiweb rilevano l’audience di siti e applicazioni digitali (quante persono hanno visto un sito in un dato periodo e quali sono le loro caratteristiche demografiche) e l’intensità di utilizzo di tale audience (quante pagine ha visto di un particolare sito, tempo speso, stream views, …).
Ai dati Audiweb si affidano gli operatori della filiera dei media e della pubblicità come strumento indipendente (e accettato da tutti gli attori) per la comprensione del mercato e per la pianificazione e la gestione delle campagne di comunicazione.
Questi dati vengono utilizzati dalle aziende investitrici che intendono raggiungere in modo efficace il proprio target di riferimento e valutare il ritorno degli investimenti, dagli editori che devono misurare le proprie performances, dalle agenzie e centri media per analizzare e pianificare gli investimenti di advertising online.
A differenza di altre tipologie di informazioni sui contenuti digitali, curate dai singoli attori della filiera (ad esempio editori o centri media), i dati di Audiweb sono indipendenti, imparziali e realizzati applicando la stessa metodologia a tutti i contenuti rilevati. Il loro più importante scopo è quello di consentire -  utilizzando lo stesso metro – analisi sulle audience e i consumi di siti, applicazioni e contenuti digitali, rendendo possibili confronti diretti.
 
Quali garanzie offre Audiweb al mercato digitale italiano?

icona_qualitaOggettività: il processo di misurazione nasce e si evolve grazie al contributo di tutte le parti del mercato.
Trasparenza: la metodologia è pubblica, disponibile sul sito ufficiale e pubblicata anche sul sito di Agcom.
Confrontabilità: fra competitor e tra domanda e offerta.
 

Quali metriche rileva Audiweb? 

utenti_unici
  
Utenti unici, pagine viste, stream views, tempo speso, dettagli socio-demografici degli utenti online.

Cosa si intende per ‘utenti unici’?    

IconUtentiAttiviIl numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

Che differenza c’è fra la rilevazione currency Audiweb e una rilevazione censuaria / analytics?   
 
icona_memoI sistemi di rilevazione censuaria o analytics presentano modalità, principi e (a volte) oggetti di rilevazione diversi da un sistema esclusivo come Audiweb, che rappresenta la currency del mercato delle audience.
I sistemi di rilevazione censuaria o analytics sono fondati sul conteggio di interazioni generate da sistemi operativi (ad esempio attraverso i browser) e contenuti online, senza alcuna informazione diretta (quantitativa o qualitativa) su chi o cosa stia generando tali interazioni.
Audiweb fonda la propria rilevazione sulla registrazione imparziale ed oggettiva dei consumi di un panel (campione) di persone oggetto di misurazione elettronica, con l’obiettivo primario di quantificare e descrivere a livello socio-demografico utenti unici definiti come “singoli individui che si sono collegati, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite. Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche”.

Qual è la differenza tra utenti unici e browser / accessi unici?  

cookies_utentiPer browser unici* si intende il numero di browser diversi (generalmente identificati attraverso i cookies in essi registrati) che, in un determinato arco temporale, effettuano una o più visite a un sito.  
I Browser unici non corrispondono alle singole persone (utenti unici), poiché rappresentano i browser differenti usati dalla stessa persona per accedere a internet, ad esempio, dallo stesso PC o da diversi PC o in momenti differenti della giornata o del periodo di rilevazione preso in esame.
*Una stima realizzata da Nielsen per conto di Audiweb sui dati del mese di ottobre 2016 ha rilevato come solo in ambiente PC a 28,4 milioni di utenti unici, perimetro Audiweb, corrispondano 156,2 milioni di cookies (rapporto di 1/7,7, considerando gli utenti che hanno generato almeno un cookie).

Cosa si intende per ‘pagine viste’?    
IconPagineViste L’insieme delle pagine viste dagli utenti di un sito (o sue sezioni). Dal conteggio delle pagine viste sono esclusi eventuali codici di errore, le attività di robot, spider ecc, gli Interstitial e jump pages.
 

Cosa si intende per ‘tempo speso online’?  
IconTempoIl tempo speso rappresenta il tempo complessivo in minuti e secondi trascorso sulle pagine prese in esame.

Cosa si intende per ‘stream views’?  
IconstreamViews Una stream view è l’avvio della riproduzione del contenuto audio-video all’interno di una pagina, attivato dalla richiesta di un utente.

Quali dati socio-demografici sono disponibili nell’Audiweb Database?
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Sesso, età, livello di istruzione, occupazione e professione, composizione nucleo familiare e/o presenza di minori in famiglia, provenienza geografica (area gegorafica e regione di appartenenza).

Su quali fonti di ricerca è basato il sistema di rilevazione Audiweb?  

Il sistema di rilevazione è basato su 3 fonti di raccolta dati: la ricerca di base, il panel e il sistema di rilevazione censuaria.
 

IconRicercaBase1) la Ricerca di Base  
 Basata su 10.000 interviste face to face a un campione rappresentativo della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, consente di individuare e quantificare quale parte della popolazione Italiana 2-74 anni* abbia accesso a Internet, con quali modalità accede, da quali luoghi, attraverso quali device e con quale frequenza, con un dettaglio sui device disponibili e su tutti i profili socio-demografici
, ovvero la popolazione attiva su Internet o più tecnicamente l’universo di riferimento (Universe Estimate UE).

Serve ad attribuire ad ogni panelista un peso, ovvero il numero di persone dello UE che rappresenta e quindi consente di espandere la misurazione dal panel al totale della popolazione.
* nel corso delle interviste vengono raccolte le informazioni relative anche alla popolazione tra i 2 e i 10 anni di età e alla popolazione di età superiore ai 74 anni.
 

IconPanelPc2) il Panel   
 Fonte basata sulla misurazione dettagliata del consumo Internet che avviene tramite software meter installato sul/sui computer, smartphone, tablet dell’individuo.
         – Panel PC    
Campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (2+), composto da circa 40+ mila panelisti selezionati tramite reclutamento misto probabilistico e online che, attraverso l’installazione di un software meter sul proprio computer, consente la registrazione di tutte le attività di navigazione su internet.
         – Panel smartphone    
Campione meterizzato statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (18-74 anni), composto da 4.500 individui.
        -  Panel Tablet    
Campione meterizzato statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (18-74 anni), composto da 1.500 individui.
         – Panel Single Source    
Tra i primi al mondo nel dotare la propria metodollogia anche di un panel rappresentato da individui dotati di meter sul PC e sul Tablet e/o sullo Smartphone che consente la produzione di dati deduplicati sul consumo del mezzo.
 

3) IconSistemaCensuarioDati censuari  
 Rilevazione oggettiva e completa (censuaria) dell’attività effettuata su internet, proveniente da “soggetti indistinti” (browser). Il sistema censuario viene utilizzato per:
- la ponderazione di Audiweb Panel PC, Audiweb View e Audiweb Database RL attraverso dati censuari, al netto di traffico estero, traffico mobile, traffico non umano, contenuti in autorefresh e contenuti dinamici;
- la pubblicazione di report quotidiani, Audiweb Report, con i dati di “browser unici” e “pagine viste” delle ”brand” aderenti.

Che cos’è l’Audiweb Database (o cosiddetto nastro di pianificazione)? Com’è strutturato?

AudiwebDatabaseL’Audiweb Database è un dataset ‘respondent level’ che fornisce i dati elementari di navigazione – Total Digital Audience – e i profili socio demografici degli utenti che hanno navigato attraverso un computer o da device mobile (uno smartphone o un tablet) i siti e gli oggetti pianificabili di Properties iscritte ad Audiweb, con un dettaglio che arriva fino alla fascia oraria giornaliera di 3 ore.
I dati dell’Audiweb Database sull’audience online nel giorno medio e nel mese sono consultabili in base alle metriche: utenti unici, reach %, pagine viste (per pc e mobile browsing) e tempo speso.

Perché il dato Audiweb è basato sul “giornio medio”?

icona_calendario-254x300La currency, il dato del nastro di pianificazione, Audiweb Database, è reso disponibile agli operatori del mercato tramite le software house, fruibile attraverso i tool di pianificazione.
Il dato è basato sul giorno medio perché le pianificazioni media sono basate principalmente su questa unità di misura che, ad esempio, offre un’indicazione di frequenza dell’audience del periodo di campagna preso in considerazione.

Cosa vuol dire “giorno medio”?

giornomedio_frequenzall giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, ovvero che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola?
somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / il numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce anche indicazioni sulla frequenza di utilizzo:
ad esempio confrontandolo con il dato mensile potremmo osservare che all’aumentare della frequenza di accesso ad un sito il suo dato del giorno medio aumenta, mentre può restare invariato (o anche diminuire) il numero di utenti unici nel mese, in questo caso i dati ci segnalano che l’utenza complessiva nel mese non è aumentata (o è diminuita), ma gli utenti sono più assidui, accedono più volte nel mese.

Audiweb rileva la fruizione di contenuti di editori terzi all’interno di applicazioni mobile?
 
icona_connessioneAudiweb rileva correttamente la fruizione di contenuti all’interno di applicazioni mobile, ma la fruizione dei contenuti editoriali visti mediante browsing in-app, ad esempio Facebook mobile application e/o Instant Articles, non è attribuita all’editore che ne è titolare.
Nel 2016 è stata sviluppata una survey parallela al sistema di rilevazione standard che consente di attribuire correttamente i dati di consumo dei contenuti editoriali visti in queste due particolari modalità di fruizione.  La survey resterà attiva finché non sarà disponibile il nuovo sistema di rilevazione Audiweb 2.0.
I dati della survey non sono collegati o collegabili ai dati forniti nell’ambito del servizio Audiweb Database.
 

Per ulteriori chiarimenti o dubbi sul sistema di rilevazione è possibile scriverci compilando la form disponibile in questa pagina.