Audiweb Daily/Weekly

Audiweb Daily/Weekly consente la rilevazione dell’audience e dei dati di traffico dei contenuti digitali (siti, video player e App Mobile) degli editori iscritti le cui entità siano state opportunamente dotate di SDK.

La rilevazione “Audiweb Daily/Weekly” è l’elemento di maggiore novità rispetto al precedente impianto metodologico: prende il posto della rilevazione “Audiweb Census””, ma a differenza di questa produce dati currency (utenti, non browser) giornalieri e settimanali; insieme alla rilevazione “Audiweb Panel” contribuisce alla completa copertura della rilevazione delle entità online.

Una rilevazione oggettiva e completa (censuaria), basata sulla metodologia Nielsen Digital Content Ratings (DCR), della fruizione di contenuti online tramite soluzioni censuarie implementate su base volontaria e attivati dall’apertura di pagine web e altre azioni che inviano informazioni verso i server di raccolta dati.

Audiweb Daily/Weekly usa SDK, Big Data e Panel; la presenza di SDK è fattore abilitante per partecipare a questa rilevazione.

come funzionA la rilevazione audiweb Daily/Weekly

L’approccio utilizzato da Audiweb per la rilevazione dei dati daily e weekly include 5 fasi:

  1. Un Tag digitale (SDK) viene implementato nei contenuti  oggetto della misurazione.
  2. Il tag permette di misurare ogni singola visualizzazione del contenuto; si tratta della cosiddetta “Misurazione Censuaria”, che rappresenta una delle basi di questa metodologia.
  3. I conteggi censuari sono fondamentali per rilevare i volumi ma non forniscono informazioni sull’audience. Per assegnare informazioni relative all’età e al genere viene fatto affidamento sui “Big Data” forniti da Data Provider esterni.
  4. I Big Data forniscono informazioni funzionali alla profilazione dell’audience in termini di genere ed età, attivando un processo di calibrazione utilizzando i dati derivanti dal panel per eliminare eventuali bias contenuti nelle informazioni fornite dal Data Provider.
  5. Una volta calibrata l’assegnazione di età e genere, viene generata la reportistica

Il partner di ricerca Nielsen lavora direttamente con i Publisher iscritti per implementare gli SDK e validare la loro corretta instrumentazione ai fini della misurazione.


Gli step relativi al processo di certificazione dell’SDK sono riportati in modo dettagliato nel documento di note informative.

 

I dati settimanali e giornalieri delle Property degli editori che hanno aderito alla rilevazione e che sono stati opportunamente certificati sono consultabili tramite l'interfaccia online Audiweb Media View e sono disponibili entro le 72 ore successive dalla rilevazione.

I dati della rilevazione Audiweb Daily/Weekly contribuiscono alla produzione di Audiweb Database dato monthly e Respondent Level.

Per un maggiore approfondimento sulla metodologia adottata e sul sistema di rilevazione, è possibile consultare la pagina delle Note Informative.