Eventi

04-12-2013

Audiweb @ Iab Forum 2013

 

IAB Forum 3 dicembre 2013

Presentazione di Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb

 

Total digital audience: come cambia il consumo dell’online tra pc, smartphone e tablet.

 
Per saperne di piu’ sul nuovo sistema Audiweb Mobile, clicca qui.
Per maggiori approfondimenti sul convegno, visita il sito dello IabForum.

___________________________

Cresce a dismisura la disponibilita’ di accesso a internet in mobilita’. Smartphone e tablet rappresentano i nuovi canali di relazione e di fruizione di contenuti e servizi online.

Quanto incidono i nuovi device mobili sulla dieta mediatica degli italiani? Come cambia il consumo di internet? Quanti sono gli utenti mobile, cosa fanno online quando vi accedono?

In occasione dell’ultima edizione dello IAB Forum, 3 dicembre 2013, Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb ha presentato i nuovi dati sull’audience online e i cambiamenti in atto legati alla diffusione dei nuovi device mobili, smartphone e tablet.


In Italia come nei principali Paesi del mondo, si rileva un trend in flessione dell’audience online da PC, a fronte di un’audience mobile di 9,9 milioni di utenti online da smarthphone e 4,2 milioni da tablet stimata nel mese di settembre.

Il mobile conquista il 46% della total digital audience (accessi da PC e da device mobili) e la fasce piu’ giovani della popolazione che trascorrono piu’ tempo online da questi device (il 54% del tempo online da mobile e’ dei 18-34enni), contribuendo allo svecchiamento dell’audience.

Dall’analisi e’ emerso, inoltre, che:

- l’uso di mobile app prende l’87% del tempo totale speso da mobile

- le app da smartphone hanno un uso quotidiano pari all’84% dell’uso mensile

- la distribuzione del tempo speso da tablet tra le fasce d’eta’ presenta ancora le stesse quote del PC.