Survey In-app Mobile

La survey promossa da Audiweb per rilevare i dati di consumo dei contenuti editoriali all'interno dell'applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing o Instant Articles.

La nuova survey, realizzata in collaborazione con Nielsen, consente di attribuire correttamente i dati di consumo dei contenuti editoriali visti in queste due modalità di fruizione e che sono comunque già rilevati tramite la metodologia standard* di Audiweb, ma non attribuiti all’editore che ne è titolare.

 

Per ciascuno dei Brand iscritti alla survey, i dati rilevati indicano:
news_inapp_facebook_2- il numero di utenti che nel periodo di rilevazione hanno fruito di almeno una Pagina oggetto della rilevazione;
- la distribuzione per genere e fasce di età degli utenti e delle Pagine oggetto della survey;
- il volume totale mensile di Pagine Viste all’interno dell’applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing o Instant Articles;
- le Pagine Viste per persona nel periodo di rilevazione.

 

 

  

Pubblicazione dei dati
I dati sono disponibili con frequenza mensile e pubblicati sul sito Audiweb entro il mese successivo a quello oggetto di rilevazione.
I dati sono riferiti esclusivamente ai brand che i Publisher aderenti alla survey hanno scelto di sottoporre alla rilevazione.

 

Norme sull’utilizzo dei dati

I dati della survey non sono in alcun modo collegati o collegabili ai dati forniti nell’ambito del servizio Audiweb Database.
Le metodologie alla base delle due rilevazioni sono totalmente differenti e pertanto i dati risultanti nell’ambito di questo servizio non potranno, a titolo esemplificativo, essere sommati a quelli risultanti dal servizio Audiweb Database. 

 

________________________________________________________________________

NOTE METODOLOGICHE

Metriche

La Survey è attiva dal mese di agosto fino a dicembre 2016 e restituisce ogni mese due tipologie di dati:

-    PAGINE VISTE

La misurazione delle Pagine Viste avviene sia utilizzando come proxy le ad impressions rilevate tramite Nielsen Digital Ad Ratings, sia mediante TAG Audiweb.

- UTENTI UNICI E PROFILO DEMOGRAFICO
La rilevazione degli utenti unici e del proflo demografico avviene tramite Nielsen Digital Ad Ratings, esclusivamente nei mesi di agosto e ottobre. I dati così generati costituiscono una base informativa sia per i due mesi in oggetto, sia per gli altri mesi (agosto per settembre – ottobre per novembre/dicembre), durante i quali non è attiva questa specifica rilevazione.


Rilevazione

PER LA RILEVAZIONE DELLE PAGINA VISTE:
- Nielsen DAR Digital Ad Ratings (DAR)
La rilevazione delle ad impressions utilizzate come proxy avviene tramite il tracciamento di una campagna pubblicitaria istituzionale Audiweb, pianificata esclusivamente sulle Pagine oggetto della rilevazione, cioè quelle fruite all’interno dell’applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing e Instant  Articles.
La rilevazione avviene attraverso una stringa di codice informatico (TAG image “forzato” px 1X1) da associare ad una specifica creatività pubblicitaria. In corrispondenza della fruizione della campagna pubblicitaria, il Tag invia una chiamata di tracciamento dell’impression ai server predisposti alla raccolta dati.
- TAG Audiweb 

Si tratta di un codice informatico generato ad hoc messo a disposizione dei Publisher aderenti alla survey al fine di misurare le Pagine Viste dei contenuti editoriali fruiti all’interno dell’applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing o Instant Articles. A ogni caricamento completo della pagina oggetto di misurazione, il TAG invia una chiamata ai server predisposti alla raccolta dei dati.
 
I TAG per entrambi i sistemi di rilevazione, associati in modo univoco ad ogni Brand iscritto, rendono i consumi di pagine viste e le audience solo ed esclusivamente per i due ambienti oggetto della misurazione: browsing e Instant Article in-app Facebook. Per fare sì che ciò accada è stato sviluppato uno “script” richiamato da tutte le Pagine del brand oggetto della rilevazione e che consente di accertare, mediante controllo degli user agent, che la richiesta della pagina provenga da un dispositivo mobile e dal browser in-app Facebook.

Qualora la pagina sia visualizzata in un dospositivo e/o un browser che non soddisfi tali requisiti, lo “script” non consente l’esecuzione delle chiamate per la rilevazione delle Pagine Viste né la pubblicazione del “banner” per la rilevazione mediante Digital Ad Ratings.

Per quanto riguarda gli Instant Articles, poiché erogati direttamente da Facebook, banner e TAG utili alla rilevazione sono inseriti direttamente nel contenuto dell’Instant Article. 

 
PER LA RILEVAZIONE DELL’AUDIENCE (UTENTI UNICI) E IL PROFILO

La metodologia Digital Ad Ratings si basa sull’utilizzo di big data qualificati da Nielsen, sul Panel Audiweb e su dati censuari raccolti via TAG Audiweb. Utilizza i dati demografici degli utenti del Data Provider (Facebook, in questo caso) per attribuire  direttamente l’audience delle impressions della campagna in rilevazione e il Panel/meter Audiweb per migliorare con correzioni e calibrazioni i dati del Data Provider.

 
Produzione

I dati della suvey:

- sono disponibili con frequenza mensile e pubblicati sul sito Audiweb entro il mese successivo a quello oggetto di rilevazione;
- sono riferiti esclusivamente ai Brand che i Publisher aderenti alla survey hanno scelto di sottoporre alla rilevazione;
- relativamente alle Pagine Viste, vengono raccolti e distribuiti con riferimento all’intero periodo di attivazione della Survey: agosto – dicembre 2016;
- relativamente ad Impression/Pagine Viste, Utenti Unici e Profilo, vengono invece raccolti dal 1° al 31 agosto e dal 1° al 31 ottobre 2016.

I dati di agosto e ottobre derivano tutti da Digital Ad Ratings (impressions per le Pagine Viste e Utenti Unici + Profilo).
Nei periodi di misurazione non coperti da DAR, i dati di Pagine Viste, Utenti Unici e Profilo, rilevati tramite DAR nell’ultimo mese disponibile, vengono ricalibrati in base ai delta definiti dal trend delle Pagine rilevate censuariamente dal TAG.
 

 

icona_personeL’universo di riferimento è composto da:

  •  Italiani 13+ che utilizzano device mobili (smartphone e tablet) con sistemi operativi Android o iOS.

 
Norme sull’utilizzo

I dati della survey non sono in alcun modo collegati o collegabili ai dati forniti nell’ambito del servizio Audiweb Database. Le metodologie alla base delle due rilevazioni sono totalmente differenti e pertanto i dati risultanti nell’ambito di questo servizio non potranno, a titolo esemplificativo, essere sommati a quelli risultanti dal servizio Audiweb Database.