Mobile Audience

Dal 2014 Audiweb misura anche la fruizione di internet dai device mobili, smartphone e tablet, per offrire al mercato un nastro di pianificazione, Audiweb Database, che fornisce i dati elementari di navigazione e di utilizzo delle applicazioni da smartphone e tablet.

La diffusione dell’online in Italia presenta una crescita sempre più evidente dei nuovi strumenti disponibili per accedere alla rete.
Cambiano le abitudini di consumo di internet, le modalità e il tempo che si trascorre online, con una conseguente migrazione dell’audience che dal PC si sposta verso i device mobili, smartphone e tablet, entrati a regime nelle abitudini di consumo degli italiani.

 


mobile_audienceI dati sulla mobile audience offrono un dettaglio sui profili socio demografici degli utenti online dai 18 ai 74 anni, organizzati per giorni della settimana e fasce orarie di 3 ore, proponendo le metriche già usate per l’audience da PC: utenti unici, pagine viste (per la fruizione via browser) e tempo speso.
Un’ampia gamma di dati e informazioni attraverso cui è possibile individuare in modo puntuale e obiettivo quali e quanti sono gli utenti mobile (smartphone e tablet), cosa fanno online, quando e come vi accedono.

Audiweb Mobile è stato realizzato apportando due importanti novità alla struttura della ricerca: l’ampliamento del panel ‘’meterizzato’’ ai device mobili e un aggiornamento della Ricerca di Base.

 

Le principali caratteristiche della ricerca Audiweb alla base della misurazione della mobile audience:

  • ricerca basata su panel “meterizzato”: smartphone e tablet;
  • rende dati “currency” per le metriche necessarie al mercato: utenti unici, pagine viste, tempo speso;
  • cataloga l’offerta di web-browsing e apps da smartphone e tablet, adottando le gerarchie già in uso per il PC: parent/brand/channel.


L’o
utput finale è “Audiweb Database”: un file ‘’respondent level’’ che contiene i dati descrittivi dell’individuo in termini sociodemografici e di consumo del mezzo, condizione unica e necessaria per pianificare anche il “Mobile” internet (smartphone e tablet) con logiche di R&F, come per gli altri media.

 

icona_personeL’universo di riferimento è composto da:

  • 18/74enni;
  • possessori di smartphone/tablet con sistemi operativi Android o iOS;
  • che dichiarano di navigare in Internet da smartphone/tablet.

Oltre al dato mobile quotidiano (smartphone e tablet) di Audiweb Database riferito esclusivamente agli editori iscritti al servizio, è possibile consultare anche i dati mobile mensili dell’intera offerta editoriale online attraverso la piattaforma Audiweb View disponibile per gli utenti accreditati.

La total digital audience rappresenta il consumo totale del mezzo, offrendo informazioni sulla reach totale (utenti unici al netto delle sovrapposizioni tra i device rilevati), la pagine viste (per quanto riguarda la fruizione via browser) e il tempo speso online.

 
Disponibilità dei dati

I dati sulla mobile audience saranno rilasciati organizzati in forma aggregata, smartpohone e tablet al netto delle sovrapposizioni dei due device mobili.

In una seconda fase di produzione, i dati mobile saranno separati in ”smartphone” e ”tablet”.

I dati della mobile audience sono distribuiti sia attraverso il nastro di pianificazione Audiweb Database (audience nel giorno medio degli editori iscritti al servizio) che attraverso la piattaforma Audiweb View (audience mensile di tutto il mercato online).

 

 Per maggiori dettagli puoi consultare la pagine sul sistema di rilevazione o le note informative.