
Audiweb Trends

Audiweb Trends è il report trimestrale sui dati sintetici della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia..
MARZO 2016
Sintesi dei dati sulla diffusione di internet in Italia
Audiweb Trends – marzo2016
In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, a marzo 2016 (dati comulati di 4 cicli di ricerca*) risultano 41,7 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, l’86,8% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni.
Disponibilità di accesso a internet tra le famiglie italiane
In Italia oltre due terzi delle famiglie possiedono un computer di proprietà, il 69,1% delle famiglie con almeno un componente fino a 74 anni (15,039 milioni) e, tra queste, 14,4 milioni hanno la possibilità di accedere a internet (il 66,4% ).
Sono 11,6 milioni le famiglie che possono accedere a internet con connessione ADSL/Fibra ottica (l’80,2% delle famiglie che dichiarano di avere un accesso a internet da casa attraverso computer di proprietà) e quasi la totalità di queste dichiara di aver sottoscritto un abbonamento flat (10,9 milioni di famiglie).
Dettaglio sulla disponibilità di accesso a internet degli italiani (11-74 anni)
Gli individui italiani tra gli 11 ed i 74 anni che possono accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile sono 41,7 milioni, pari all’ 86,8% della popolazione nella fascia d’età considerata.
Analizzando nel dettaglio la disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location esaminati risulta:
- un’elevata disponibilità da casa attraverso computer (35,1 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 73% dei casi)
- l’accesso dal luogo di lavoro per il 45,2% degli occupati (10,2 milioni di individui)
- l’accesso da telefono cellulare/smartphone per il 70,3% degli individui (33,8 milioni di individui)
- l’accesso da tablet confermato dal 28,7% degli individui (13,8 milioni di individui).
*Dati cumulati cicli 2, 3, 4 del 2015 e ciclo 1 del 2016
Download:
Audiweb Trends – marzo2016

Accesso ai dati
AUDIWEB DATABASE
Il report sui dati dell'audience online nel giorno medio degli editori iscritti al servizio: PC, video PC, mobile (smartphone e tablet) e total digital audience.
Consulta l'ultimo report disponibile
AUDIWEB VIEW
I dati dell'audience mensile sulla fruizione di internet da PC, smartphone e tablet.
Approfondisci
ACCEDI AI DATI ONLINE >
AUDIWEB TRENDS
Report trimestrale dei dati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia.
ACCEDI AI DATI ONLINE >
Consulta l'ultimo report disponibile
AUDIWEB REPORT
Report di sintesi quotidiano sui dati censuari degli editori iscritti al sistema.
Report tabellare
Report grafico »