Audiweb Trends

Cos'è Audiweb Trends?
Audiweb Trends è il report trimestrale sui dati sintetici della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia..
SINTESI DEI DATI
SETTEMBRE 2015

Sintesi dei dati sulla diffusione di internet in Italia
AudiwebTrends – Settembre 2015

 

La diffusione dell’online tra gli italiani ha raggiunto valori molto significativi, come emerge dall’ultimo aggiornamento della Ricerca di Base – Audiweb Trends, settembre 2015 -, condotta in collaborazione con DOXA per determinare il livello di diffusione dell’online in Italia e stimare la popolazione potenzialmente connessa a internet.
 

Con 41,4 milioni di italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento (l’86% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni), l’accesso a internet si conferma ampiamente diffuso tra tutti i segmenti di popolazione analizzati.
 

Analizzando più nel dettaglio la disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location esaminati, emerge una lieve flessione della disponibilità di accesso tramite computer da casa (-1,2%), che negli anni ha raggiunto 35.6 milioni di individui (il 74,1% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni), a fronte di un trend di costante crescita della diffusione dei device mobili con accesso a internet.
Infatti, l’accesso a internet da cellulari o smartphone è disponibile per 31.8 milioni di individui (il 66% degli italiani di 11-74 anni, +17,6% nell’ultimo anno) e 12.6 milioni da tablet (confermato dal 26,2% degli individui, +30,3%).
 

Significativo anche l’incremento degli italiani che dichiarano di accedere a internet tramite televisione (4,4 milioni, +56% in un anno) e da console giochi (6 milioni, +30,2%)

DiffusioneOnline_AudiwebTrends_Settembre2015 
 

Download:
AudiwebTrends – Settembre 2015