Audiweb Trends

Cos'è Audiweb Trends?
Audiweb Trends è il report trimestrale sui dati sintetici della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia..
SINTESI DEI DATI
GIUGNO 2014

Sintesi dei dati sulla diffusione di internet in Italia – Audiweb Trends giugno 2014

 

In base al nuovo report trimestrale sulla diffusione di internet online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, nel primo semestre del 2014 sono 39,7 milioni gli italiani tra gli 11 ed i 74 anni che possono accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile, l’83,9% della popolazione nella fascia d’età considerata.

 
Nell’ultimo anno l’accesso a internet da differenti device e location presenta un trend di diffusione costante, con valori particolarmente in crescita per i device mobili, smartphone e tablet.

 
Risultano, infatti:
- un’elevata disponibilità da casa attraverso computer (35,5 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 75,1% dei casi);
- 25 milioni gli individui che dichiarano di accedere a internet da telefono cellulare/smartphone (il 53,2% degli italiani in target), con una crescita del 13,7% nell’ultimo semestre (gennaio – giugno 2014);
- 9 milioni coloro che dichiarano di accedere da tablet, con una crescita annuale pari all’88% (giugno 2014 VS giugno 2013).
 

Diffusione di internet in Italia: giugno 2014

Dettagli socio-demografici

L’accesso a internet registra valori simili in tutti i segmenti della popolazione italiana, confermando l’elevato tasso di penetrazione dell’online in Italia. Alcuni segmenti della popolazione, inoltre, presentano tassi di concentrazione quasi assoluti:
- oltre il 96% dei giovani di età compresa tra gli 11 e 34 anni.

- il 98,5% dei laureati,
- il 95,8% dei diplomati,
- il 93,8% dei lavoratori e, più in dettaglio, il 99.6% dei dirigenti, quadri e docenti universitari, il 98,2% degli imprenditori e liberi professionisti e gli impiegati e il 98,4% degli insegnanti.
- tassi elevatissimi tra gli studenti: il 100% degli studenti universitari e il 97,8% degli studenti di scuole medie e superiori.

 
Il possesso del telefono cellulare e l’accesso a internet degli individui da cellulare\smartphone.
Dichiarano di avere accesso a internet dal proprio cellulare/smartphone 25,1 milioni di italiani, il 53,2% della popolazione di riferimento.
L’accesso a internet da tablet è disponibile per il 19% della popolazione italiana di 11-74 anni, pari a 9 milioni di individui.
 
Diffusione di internet in Italia, connessi da mobile - giugno 2014

Dettaglio generale sulle famiglie connesse
 

Famiglie connesseSono 15 milioni le famiglie che dichiarano di accedere a internet tramite un computer di proprietà. Il 75,2% delle famiglie connesse tramite computer (11,3 milioni) dichiara di accedere a internet con connessione ADSL o fibra e quasi la totalità di queste dichiara di aver sottoscritto un abbonamento flat (10,7 milioni di famiglie).

 

 
Download:
Scarica il documento di sintesi in formato .pdf